• EVENTO
> PALIO DEI TERZIERI 2024
| Giunto alla sua 51° edizione, il Palio dei Terzieri si prepara a rinnovare il suo fascino e le atmosfere rinascimentali che lo contraddistinguono.
L’apertura dell’anno del Palio è avvenuta il 2 giugno, con la cerimonia dell’estrazione del Bossolo, attestata in un documento storico del 1460, seguita poi dalla Benedizione dei Vessilli e degli Arcieri. La cerimonia ha dato il via e riacceso l’antica rivalità tra le tre parti dell’allora “Castel della Pieve”, i Terzieri: Borgo Dentro, Casalino e Castello.
Dal 12 agosto fino al 25 agosto 2024, giorno della gara al “Campo de li Giochi”, i tre rioni saranno impegnati a dare vita ogni sera a rievocazioni storiche, mercati dell’epoca, spettacoli teatrali, caroselli d’armi, tamburi e bandiere, e giochi in piazza.
Nello stesso periodo saranno aperte anche le Taverne, nelle quali degustare piatti tradizionali. L’esperienza enogastronomica quest’anno sarà arricchita, nella sera del 20 agosto dalla cena “Alimentazione e Banchetti ai tempi del Perugino”, nella quale ciascuna taverna servirà piatti frutto di studi e ricerca su testi culinari dell’epoca.
Il 15 agosto, sarà rinnovata “la Sfida” tra il Terziere Castello detentore del Palio, e i rivali Borgo Dentro e Casalino.
Il 25 agosto sarà il clou dei 13 giorni con la “Caccia al Toro”, gara di tiro con l’arco che prende spunto dalle antiche “Bufalate”. Gli arcieri dei tre Terzieri saranno, infatti, impegnati a colpire ognuno la propria sagoma di Toro Chianino posta su una piattaforma girevole, con tre turni di velocità crescente.
Chi vincerà quest’anno? Non vi resta che attendere e godere degli eventi del Palio!
Per conoscere il programma dettagliato clicca qui > programma completo
> EVENTI A PAGAMENTO
> EVENTI A PAGAMENTO NEL LUOGO DI SVOGLIMENTO
> Info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Città della Pieve
0578 298840 – info@cittadellapieve.org
Fine: 25/08/2024 23:00
Indirizzo: Piazza Matteotti 4, 06062 Città della Pieve