Terre del Perugino

fuori e dentro di me

15° Edizione del Premio letterario “FUORI E DENTRO DI ME”

“Fuori e dentro di me” il concorso letterario dedicato a giovani scrittori promosso dai comuni di Panicale e Piegaro, insieme alla Società Cooperativa L’Orologio BU Cultura, torna anche quest’anno con la sua 15° edizione. 

I temi generali del concorso, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, pongono l’attenzione verso gli aspetti vicini al vissuto quotidiano dei ragazzi e all’insieme delle loro relazioni emotive. Mentre lo scopo fondamentale non è solo quello di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura nei giovanissimi, premiando gli elaborati più significativi per contenuto, tecnica narrativa e originalità, ma soprattutto quello di offrire e riservare ai ragazzi uno spazio di libera espressione.

Il concorso è a tema libero ed ogni partecipante potrà inviare un solo componimento.

Per maggiori info su come partecipare al premio letterario “Fuori e dentro di me” scarica il bando e il modulo di iscrizione. Le iscrizioni scadono il 19 Gennaio 2026.

Il premio per i primi tre classificati, assegnato da una commissione di esperti, consiste nella
pubblicazione di un volume, contenente i testi premiati e segnalati, con una tiratura di 800 copie,
distribuite gratuitamente ai vincitori, agli istituti scolastici partecipanti, alle amministrazioni
comunali e a tutti gli interessati.
Il catalogo, oltre a riportare nella prima di copertina i magnifici disegni di Mauro Biani, è fatto interamente di carta riciclata certificata PEFC, una scelta che riteniamo indispensabile nella costruzione di una coscienza collettiva volta alla sostenibilità ambientale.

Nel mese di maggio si terrà con la cerimonia di premiazione, un momento atteso da tutti con grande impazienza e curiosità.

Per informazioni
Biblioteca Intercomunale Ulisse
Viale della Resistenza, 10 / 06064 Tavernelle (PG)
T. 075 7864987 | bibliotecaulisse.cultura@orologionetowork.it