Il Museo della Pesca di San Feliciano di Magione ospiterà dal 1 Maggio al 31 Dicembre 2022 la mostra “La Rivoluzione della Fantasia“, un percorso eclettico, tratteggiato su punti e linee, dal segno e dal colore, innervato da fantasia e sperimentazione, specchio delle personalità e dell’opera di due grandi creativi: Munari e Rodari.
La mostra, articolata in due sezioni, intende ricostruire l’intreccio delle personalità di Bruno Munari e Gianni Rodari, figure feconde nel rinnovamento della letteratura per l’infanzia e non solo.
La prima sezione, aperta fino a dicembre, illustra il rapporto di Gianni Rodari, scrittore e giornalista, con Bruno Munari, illustratore dei libri di Rodari, dando conto anche di alcune delle tante altre attività che gli volsero l’epiteto di “inclassificabile”.
La seconda sezione prevede, invece, allestimenti temporanei con cui si approfondiranno le diverse attività di Gianni Rodari, il lavoro di illustratori e scrittori per l’infanzia oggi, il ruolo della censura sulla letteratura per l’infanzia, in passato e oggi. Ed infine, il confronto con l’estero.
L’esposizione si prefigge, dunque, di illustrare il fecondo rapporto creativo intercorso tra lo scrittore di Omegna e Bruno Munari e volgere sullo stesso Rodari uno sguardo che vada oltre quello che lo vede come scrittore per l’infanzia, approfondendo il suo lavoro di giornalista e di educatore.
Gianni Rodari e Bruno Munari vi aspettando al Museo della Pesca di San Feliciano dal 1° maggio al 31 dicembre 2022 negli orari di apertura del Museo
Per info:
Museo della Pesca e del Lago Trasimeno
Lungolago Antonino Alicata 20
075.8479261 – magione@sistemamuseo.it