PALAZZO DELLA CORGNA
PALAZZO DELLA CORGNA, IL PALAZZO RINASCIMENTALE PER ECCELLENZA, FU LA RESIDENZA PRIVATA DEI FRATELLI ASCANIO E FULVIO DELLA CORGNA, MARCHESI DI CITTÀ DELLA PIEVE E SUOI GOVERNATORI PERPETUI.
Situato davanti alla Cattedrale in posizione predominante, Palazzo della Corgna fu la residenza privata dei fratelli Ascanio e Fulvio della Corgna, Marchesi di Città della Pieve e Castiglion del Lago e Governatori Perpetui della città, nonché nipoti di Papa Giulio III del Monte. Vissero in pieno ‘500 e nonostante il loro legame di sangue, non poterono essere il più diversi l’uno dall’altro: Ascanio fu condottiero ed ebbe una vita avventurosa che si concluse nel 1571 dopo la Battaglia di Lepanto contro i Turchi, in cui era stato tra i comandanti dell’esercito cristiano, mentre Fulvio fu un abile cardinale.
Entrambi furono uomini di grande cultura, come si evince anche dagli affreschi che decorano la loro dimora. Furono appassionati di cultura classica ed ebbero una corte di poeti, pittori e musicisti, tra i quali si ricordano il pittore manierista Pomarancio e il poeta Cesare Caporali.
Gli ambienti interni del palazzo, costruito alla metà del ‘500, sono finemente affrescati con grottesche e scene tratte dal mito: “Il Concerto delle Muse” del Pomarancio nella sala al pian terreno e “Il Convivio degli Dei” e “Gli Amori degli Dei” tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e dipinti nella sala nobile del primo piano dal Salvio Savini nel 1580.
Sempre al primo piano del palazzo è ospitato l’interessante Museo di Scienze Naturali, al cui interno si trovano un raccolta di fossili e minerali, una xiloteca e spermoteca, e la ricostruzione dell’evoluzione geologica del territorio.
> ORARI DI APERTURA
TREKKING URBANO CON APERTURE DEGLI SPAZI
Oratorio Santa Maria dei Bianchi, Museo Civico Diocesano Santa Maria dei Servi, Palazzo Corgna
OTTOBRE – MARZO
Visita italiano
Venerdì ore 16:00
Sabato e domenica ore 10:00 | 11:30 | 16:00
1 Novembre, 8 – 24 – 25 – 26 – 31 Dicembre, 6 Gennaio ore 10:00 | 11:30 | 16:00
25 Dicembre ore 10:00 | 11:30
1 Gennaio ore 16:00
APRILE -SETTEMBRE
Tutti i giorni
Visita italiano ore 10:00 | 11:30 | 15:30 | 17:15
Pasqua, Pasquetta, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto
Visita inglese, francese e tedesco su prenotazione
Partenza dall’Ufficio Turistico
Se vuoi effettuare una visita in giorni e orari diversi, invia una mail a prenotazioni@sistemamuseo.it
> CONTATTI
Piazza Antonio Gramsci 14 – Città della Pieve
T.0578 298840
info@cittadellapieve.org
cittadellapieve@sistemamuseo.it
DEL TRASIMENO