Terre del Perugino

#terredelperugino   Facebook   Instagram   Città della Pieve T. +39 0578 298840 | Corciano T. +39 075 5188255   INFOPOINT   BLOG   CONTATTI   Italiano   English
Trasimeno for all

Magione | TRASIMENO FOR ALL | 2 Giugno 2024 | ore 14.30 | Museo della Pesca di San Feliciano

Trasimeno for allVISITE GUIDATE
> Nuovo appuntamento con Trasimeno for All, il servizio bus gratuito che partendo da San Feliciano collega Castiglione del Lago a PiegaroIl servizio, attivo ogni 1° domenica del mese fino a settembre, è dedicato in esclusiva a tutti i titolari del biglietto unico Terre del Perugino che permette di visitare tutti gli spazi museali di Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale e Piegaro, ad un costo molto vantaggioso.

Per scoprire i luoghi compresi nel biglietto visita il sito www.terredelperugino.it, mentre per dettagli, costi e acquisto online clicca qui.

Le tappe del tour di Trasimeno for All
Piegaro

La prima tappa a Piegaro permetterà di conoscere il borgo e suoi due musei che costituiscono degli unicum in tutto il comprensorio grazie alle loro caratteristiche peculiari.

Il Museo del Vetro è l’unica testimonianza della secolare tradizione vetraria, tutt’oggi attiva, nel territorio ed è un importante esempio di archeologia industriale.
La grande disponibilità di materie prime come la sabbia, proveniente dal torrente Nestore, e di combustibile, fornito dalle vaste aree boschive di Piegaro, hanno fatto sì che l’artigianato vetrario si radicasse in modo tenace in questa zona, con attestazioni documentarie a partire dal Medioevo.
Il museo, ricavato all’interno dell’antica vetreria nel centro storico, permette, quindi, un viaggio attraverso la storia del vetro e dell’arte vetraria, con l’esposizione di numerosi manufatti in vetro e cristallo, e permette di ammirare una struttura industriale perfettamente conservata.

Anche il Museo Paleontologico “L. Boldrini” è unico nel suo genere nel territorio, poichè ospita una delle collezioni paleontologiche più importanti d’Europa. Grazie alla tenacia di Luigi Boldrini, a cui è intitolato il museo, a partire dagli anni ’60 del XX secolo sono iniziati ad emergere i fossili dai giacimenti di lignite di Pietrafitta che alimentavano la centrale elettrica ENEL. I reperti, pertinenti a un’ampia gamma di animali vertebrati, risalgono al Pleistocene Inferiore, quando la zona era una palude dal clima caldo-umido popolata da un gran numero di animali tra cui i mammut. Come una finestra aperta sulla preistoria, il museo ospita i resti fossili dai grandi erbivori fino alle piccolissime vertebre dei pesci. Una visita emozionante, soprattutto per i più piccoli!

San Feliciano

Ultima tappa sarà il Museo della Pesa e del Lago Trasimeno, nella sede che un tempo ospitava il Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno. Qui è raccolto il meglio di oltre due decenni di indagini svolte da numerosi studiosi che, con il contributo determinante dei pescatori-cacciatori, hanno indagato la cultura, la storia e le tradizioni delle comunità insediate lungo le rive del grande lago.
Da non perdere la nuovissima sala immersiva, per essere catapultati completamente nella natura del lago, e le mostre di Trasimeno Fumetto, il festival del fumetto sulle rive del lago!

L’accesso al Museo del Vetro e la Museo della Pesca è compreso nel biglietto unico Terre del Perugino; l’accesso al Museo Paleontologico è, invece, gratuito, poichè museo nazionale e aderente alle domeniche gratuite.
Dettagli di Trasimeno for All

Luogo di partenza: Museo della Pesca, San Feliciano di Magione, Lungolago Antonino Alicata 20
Soste intermedie: Castiglione del Lago per pick-up
Luogo di ritorno: prima discesa: San Feliciano di Magione; seconda discesa: Castiglione del Lago
Orario di partenza: 14.30 (durata 4 ore e mezza)
Numero massimo partecipanti: 25
Costi:
pulmino: gratuito
visita Museo del Vetro: compresa nel biglietto Terre del Perugino
visita Museo Paleontologico “L. Boldrini”: gratuita
visita Museo della Pesca: compresa nel biglietto Terre del Perugino

Per info & prenotazioni:
Consorzio URAT
Piazza Gramsci, Castiglione del Lago
tel. 075 951307 – 334 2127910 | urat@lagotrasimeno.net
www.lagotrasimeno.net

 

 

 

 

Inizio: 02/06/2024 14:30
Fine: 02/06/2024 18:30
Indirizzo: Lungolago Antonino Alicata 20, San Felciano,- 06063 Magione