La mostra “Impronta dell’Acqua” ha come protagoniste le Naturografie di Roberto Ghezzi, opere d’arte inedite che riescono a creare un ponte tra arte e scienza. Le tele, appositamente create e preparate dall’artista, vengono esposte all’ambiente naturale per lunghi periodi, lasciando che sia la natura a lasciare la sua impronta sulla tela.
In questo modo l’artista è in grado di mostrare al pubblico opere d’arte di grande fascinazione estetica e di fornire alla scienza matrici con numerosi dati sull’ambiente naturale in cui le tele sono state esposte.
Per questo progetto sono stati individuati alcuni habitat del Parco Regionale del Lago Trasimeno, nei quali Roberto Ghezzi ad agosto 2022 ha installato i tessuti pretrattati. Questi sono stati poi prelevati in ottobre e trasformati in opere d’arte, le Naturografie di lago.
Da un punto di vista scientifico, l’impronta della natura è stata oggetto di analisi ecologica da parte di Arpa Umbria, da cui sono emerse le peculiarità ambientali ed ecologiche del Trasimeno. Da un punto di vista artistico, invece, ciò che la mano della natura ha disegnato su queste tele è stato interpretato di Ghezzi, grazie alla sua intima conoscenza dell’arte e del lago.
Le Naturografie sono adesso esposte, con i rispettivi contributi di ricerca, in una mostra diffusa nei sei comuni del comprensorio, inaugurata l’11 marzo scorso. Presso Palazzo della Corgna di Castione del Lago si trova l’esposizione principale con tutte le Naturografie ed opere riferite ai vari habitat campionati. Negli cinque comuni del comprensorio del Trasimeno (Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno) sono visibili dei trittici dell’autore.
Il progetto ha contemplato anche lo sviluppo di un percorso educativo e didattico per alcune classi dell’Istituto Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago e, dall’altro, per alcune studentesse del Corso di Pedagogia e didattica dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
La mostra “Impronta dell’acqua” è la conclusione di un progetto promosso da Arpa Umbria in collaborazione con Roberto Ghezzi (artista, scultore e pittore del paesaggio naturale) e Mara Predicatori (curatrice e storica dell’arte). Il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Perugia e in partnership con l’Unione dei Comuni del Trasimeno e le associazioni Laboratorio del Cittadino e Faro Trasimeno.
Esposizione a San Feliciano > Museo della Pesca | 11 Marzo – 16 Marzo 2023
Esposizione a Panicale > Chiesa di San Sebastiano | 2 Aprile – 16 Aprile 2023