Terre del Perugino

#terredelperugino   Facebook   Instagram   Città della Pieve T. +39 0578 298840 | Corciano T. +39 075 5188255   INFOPOINT   BLOG   CONTATTI   Italiano

“Viaggio in Italia” il Grand Tour del XVIII e XIX in mostra a Magione

locandina-mostra-lambardi-grand-tourSabato 9 luglio 2022 alla Torre dei Lambardi di Magione sarà inaugurata la mostra “Viaggio in Italia. Cartografia, guide e immagini del Grand Tour fra XVIII e XIX secolo”, promossa e organizzata dal Comune di Magione, in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio dell’Associazione italiana collezionisti di cartografia antica “Roberto Almagià”.

L’esposizione conta oltre cento tra carte, mappe, stampe antiche e volumi provenienti dalla collezione privata “Scriptorium” di Piero Giorgi e Carla Cicioni, curatori della mostra. Questo patrimonio racconta, con il fascino del documento originale, oltre due secoli di Grand Tour e la sua evoluzione. Questi viaggi hanno permesso alle élite di mezza Europa di conoscere la bellezza e la cultura italiana, con lunghi itinerari nel nostro bel Paese.

Il percorso espositivo, distribuito sui 5 piani della torre,  si articola in cartografia, guide, resoconti e manuali di viaggio, stampe e incisioni. Quest’ultime raccontano il territorio e la sensibilità di vedutisti e incisori impegnati nel riportare l’idea di un paese idealizzato, meta e oggetto del desiderio.  Non manca l’evoluzione del trasporto, dalla diligenza alla ferrovia, dalla viabilità ai suggerimenti pratici. 

Nell’area del Trasimeno, inoltre, il culto per l’antichità e il gusto per il pittoresco trovano una tappa d’eccezione, come evidenziano le pagine degli eruditi.

La mostra è supportata anche da mezzi multimediali, come proiezioni immersive, filmati e contenuti interattivi. A fare da guida all’interno delle diverse sezioni saranno gli stessi viaggiatori, uomini e donne resi celebri dalla propria esperienza di viaggio e dalla vividezza dei loro racconti.

La mostra racconta, inoltre, l’amore di Carla Cicioni e Piero Giorgi per la cartografia antica, la vedutistica e i libri di viaggio e consente, attraverso i documenti,  di viaggiare per immagini nello spazio e nel tempo. 

L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura del museo, per info e costi clicca qui.

Per info:
Torre dei Lambardi
Via della Torre 1 – Magione
t. 075 8479261 – magione@sistemamuseo.it