Torna il Natale a Corciano, con un’edizione speciale dedicata al Cantico delle Creature di San Francesco in occasione degli 800 anni dalla sua stesura.
Ogni anno, la manifestazione Natale a Corciano, frutto della sinergica collaborazione tra il Comune, la Parrocchia di Santa Maria Assunta e le Associazioni del territorio, si ispira ad un tema che collega tutte le iniziative.
L’edizione 2024 del Natale a Corciano è ispirata alla ricorrenza dell’ottocentesimo anniversario della Stesura del Cantico delle Creature di San Francesco, composto fra la fine del 1224 e l’inizio del 1225.
Gli eventi del Natale corcianese celebreranno, quindi, l’attualità e l’importanza dei messaggi contenuti nell’opera che, ancora dopo 800 anni, descrive le problematiche del tempo attuale e dei suoi eventi.
La forza dell’eredità del Santo d’Assisi è evidente in molti aspetti della società moderna. Il suo messaggio di pace e riconciliazione continua a ispirare chiunque si sforzi per risolvere i conflitti globali, e la sua visione naturalistica lo rende un modello per la cura del Pianeta e di tutte le sue creature.
Le celebrazioni per l’ottavo centenario della stesura del Cantico costituiscono, dunque, un faro di speranza e un inno alla vita, in un mondo mai come oggi afflitto da divisioni, calamità e conflitti.
Anche il suggestivo e imperdibile Presepe Monumentale, che prende vita da ormai 41 anni lungo i vicoli e le piazzette del centro storico di Corciano, si ispira al Cantinco Francescano.
Le scene popolate dai numerosi personaggi a grandezza naturale, in terracotta e abiti in foggia medievale, donano al borgo un’atmosfera così incantata che al visitatore sembra quasi di percepirne le voci e i rumori. Tutte le scene rappresenteranno e celebreranno, in questa edizione 2024, i versi e i temi evocati dall’antico testo francescano con l’unico intento di riaccendere nel cuore dei visitatori l’amore per la Natura, per la Madre Terra e tutti i suoi Figli, in un cammino fisico quanto spirituale.
Corciano, nel festeggiare gli 800 anni dalla stesura Cantico delle Creature vuole trasmettere un messaggio di fiducia e pace, in un momento così cupo per il mondo.
Per rimanere aggiornato sugli eventi in programma, clicca qui, per consultare il programma completo clicca qui.
Info:
Ufficio Informazioni Turistiche di Corciano
Museo Antiquarium di Corciano, Via Cornaletto 4/C
075/5188255 – infopoint@comune.corciano.pg.it