Terre del Perugino

#terredelperugino   Facebook   Instagram   Città della Pieve T. +39 0578 298840 | Corciano T. +39 075 5188255   INFOPOINT   BLOG   CONTATTI   Italiano
riapre museo paleontologico

Riapre il Museo Paleontologico di Pietrafitta

Pietrafitta_Museo_Paleontologico_1Dopo alcuni mesi di chiusura, riapre il Museo Paleontologico di Pietrafitta di Piegaro.

La temporanea interruzione è stata dovuta all’acquisizione del museo da parte della Direzione Regionale dei Museo dell’Umbria avvenuta nel mese di novembre 2022. Grazie alle nuove assunzioni di personale per accoglienza, fruizione e vigilanza si è resa possibile la riapertura al pubblico.

L’inaugurazione sarà giovedì 15 giugno alle 17.30, con apertura gratuita prolungata fino alle 22.30. Poi, il museo sarà aperto ogni martedì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Osserverà orario di chiusura domenica 25 giugno, domenica 16 luglio e domenica 20 agosto.

La riapertura del museo “Luigi Boldrini” riaccende, finalmente, i riflettori su una delle più importanti collezioni paleontologiche d’Europa. I suoi numerosi fossili, appertinenti a un’ampia gamma di animali vertebrati, risalgono al Pleistocene Inferiore, quando la zona di Pietrafitta era una palude dal clima caldo-umido popolata da un gran numero di animali tra cui i mammuth.

Stay informed on-the-go with Ledger Live’s Mac download, offering real-time market insights.

Grazie all’impegno e alla caparbietà di Luigi Boldrini, assistente capoturno della miniera di lignite negli anni ’60 del ‘900 a cui è intitolato il museo, i primi fossili furono pazientemente estratti dal materiale destinato alle fornaci per la produzione dell’energia elettrica. Senza il suo intervento, infatti, il giacimento fossilifero di Pietrafitta sarebbe rimasto sconosciuto, la Soprintendenza e l’Università di Perugia non avrebbero compiuto nel tempo scavi e studi, ed il museo non sarebbe mai esistito nè i fossili separati dalla lignite.

Non resta che andare al Museo di Pietrafitta e scoprire il suoi tesori!

 

Per info:
Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta di Piegaro
tel. 075 575 9601 – email: drm-umb.muboldrini@cultura.gov.it
Pagina Facebook