Terre del Perugino

#terredelperugino   Facebook   Instagram   Città della Pieve T. +39 0578 298840 | Corciano T. +39 075 5188255   INFOPOINT   BLOG   CONTATTI   Italiano   English
U-Flow

U-Flow – Fiumi Lago on Water nelle Terre del Perugino | 9-11 Giugno 2023

U-Flow 2U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water: il nuovo progetto che arricchirà l’offerta turistica della regione Umbria.

Il progetto, presentato il 1 giugno a Perugia, ha coinvolto il capoluogo e i comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.

La collaborazione di tutti questi comuni ha creato un prodotto per la promozione del territorio umbro legato al turismo outdoor esperienziale, che unisce  storia, arte, ambiente ed enogastronomia.

UFLOW è incentrato sul tema delle acque di cui l’Umbria è ricca, ed attorno a questo fil rouge sono stati sviluppati tre percorsi ad anello ciclo-pedonali. Questi toccano tutti i Comuni partecipanti: il primo attorno al lago Trasimeno, il secondo nei dintorni di Perugia e l’area nord del Tevere, mentre il terzo attraversa la Valle Umbra.
 

Per promuovere e valorizzare questi tre percorsi a partire dal mese di giugno 2023 saranno proposti degli eventi/esperienze en plein air in bicicletta ai quali potranno partecipare associazioni ciclistiche, singoli e famiglie. 

Il primo degli eventi lancio, dal 9 all’11 Giugno 2023, toccherà il percorso del Lago Trasimeno chiamato “Blue Wave”. Partendo da Tuoro il percorso si snoderà lungo i comuni e località dell’area del Trasimeno: Passignano, Lisciano Niccone, Tuoro, Castel Rigone, Castiglione del Lago, e toccherà anche le Terre del Perugino Magione, Paciano, Panicale, Città della Pieve e Piegaro.

U-Flow

A Piegaro, tutti i partecipanti all’evento potranno effettuare una visita guidata gratuita al Museo del Vetro, dove scoprire la secolare tradizione vetraria di Piegaro. 

Il secondo percorso “Green Wave”, dal 16 al 18 Giugno, partendo da Perugia toccherà i Comuni di Perugia, Corciano, Umbertide, Montone, Pietralunga, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina.

Infine, il terzo percorso “Yellow wave”, 29-30 settembre e 1 ottobre, con partenza da Bastia Umbra, toccherà i Comuni e frazioni di Bastia, Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Cannara e Collemancio

 

 

 

Per info&Iscrizioni:
SEMPRE SUI PEDALI (Vladimiro Volpi)
email: sempresuipedali@gmail.com
Tel: 39 348 8867 031
Sito web: U-Flow