Trasimeno for All, per un Trasimeno più accessibile, è la novità dell’estate 2024! La nuova proposta turistica esclusiva è organizzata dal Consorzio Urat in collaborazione con Sistema Museo (Buisiness unit de l’Orologio Soc. Cooperativa).
A partire dal 5 maggio e fino a settembre, infatti, sarà attivo ogni 1° domenica del mese un servizio bus gratuito che partendo da San Feliciano collegherà Castiglione del Lago sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno a Piegaro, nel cuore delle Terre del Perugino.
Il servizio è dedicato in esclusiva a tutti i titolari del biglietto unico Terre del Perugino che permette di visitare tutti gli spazi museali di Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale e Piegaro, ad un costo molto vantaggioso.
Per scoprire i luoghi compresi nel biglietto visita il sito www.terredelperugino.it, mentre per dettagli, costi e acquisto online clicca qui.
L’itinerario
Il tour, prenotabile a partire dal 1° maggio, avrà partenza alle ore 14.30 da San Feliciano presso il Museo della Pesca, dove sarà possibile acquistare anche il biglietto Terre del Perugino che permetterà di partecipare.
A bordo del bus i visitatori riceveranno un’audioguida che descriverà le eccellenze storico artistiche e paesaggistiche di Castiglione del Lago e del comprensorio del Trasimeno. A Piegaro un focus speciale sarà dedicato al Museo del Vetro e al Museo Paleontologico “L. Boldrini” di Pietrafitta, dove sarà prevista una visita guidata. A conclusione, una volta rientrati a San Feliciano, sarà prevista la visita al Museo della Pesca.
L’accesso al Museo del Vetro e la Museo della Pesca è compreso nel biglietto unico Terre del Perugino; l’accesso al Museo Paleontologico è, invece, gratuito, poichè museo nazionale e aderente alle domeniche gratuite.
Le tappe del tour di Trasimeno for All
Piegaro
La prima tappa a Piegaro permetterà di conoscere il borgo e suoi due musei che costituiscono degli unicum in tutto il comprensorio grazie alle loro caratteristiche peculiari.
Il Museo del Vetro è l’unica testimonianza della secolare tradizione vetraria, tutt’oggi attiva, nel territorio ed è un importante esempio di archeologia industriale.
La grande disponibilità di materie prime come la sabbia, proveniente dal torrente Nestore, e di combustibile, fornito dalle vaste aree boschive di Piegaro, hanno fatto sì che l’artigianato vetrario si radicasse in modo tenace in questa zona, con attestazioni documentarie a partire dal Medioevo.
Il museo, ricavato all’interno dell’antica vetreria nel centro storico, permette, quindi, un viaggio attraverso la storia del vetro e dell’arte vetraria, con l’esposizione di numerosi manufatti in vetro e cristallo, e permette di ammirare una struttura industriale perfettamente conservata.
Anche il Museo Paleontologico “L. Boldrini” è unico nel suo genere nel territorio, poichè ospita una delle collezioni paleontologiche più importanti d’Europa. Grazie alla tenacia di Luigi Boldrini, a cui è intitolato il museo, a partire dagli anni ’60 del XX secolo sono iniziati ad emergere i fossili dai giacimenti di lignite di Pietrafitta che alimentavano la centrale elettrica ENEL. I reperti, pertinenti a un’ampia gamma di animali vertebrati, risalgono al Pleistocene Inferiore, quando la zona era una palude dal clima caldo-umido popolata da un gran numero di animali tra cui i mammut. Come una finestra aperta sulla preistoria, il museo ospita i resti fossili dai grandi erbivori fino alle piccolissime vertebre dei pesci. Una visita emozionante, soprattutto per i più piccoli!
San Feliciano
Ultima tappa sarà il Museo della Pesa e del Lago Trasimeno, nella sede che un tempo ospitava il Consorzio Pesca ed Acquicoltura del Trasimeno. Qui è raccolto il meglio di oltre due decenni di indagini svolte da numerosi studiosi che, con il contributo determinante dei pescatori-cacciatori, hanno indagato la cultura, la storia e le tradizioni delle comunità insediate lungo le rive del grande lago.
Da non perdere la nuovissima sala immersiva, per essere catapultati completamente nella natura del lago, e le mostre di Trasimeno Fumetto, il festival del fumetto sulle rive del lago!
Dettagli di Trasimeno for All
Quando: 1° domenica del mese dal 5 maggio a 1° settembre 2024
Luogo di partenza: Museo della Pesca, San Feliciano di Magione, Lungolago Antonino Alicata 20
Soste intermedie: Castiglione del Lago per pick-up
Luogo di ritorno: prima discesa: San Feliciano di Magione; seconda discesa: Castiglione del Lago
Orario di partenza: 14.30 (durata 3 ore e mezza)
Numero massimo partecipanti: 25
Costi:
> pulmino: gratuito
> visita Museo del Vetro: compresa nel biglietto Terre del Perugino
> visita Museo Paleontologico “L. Boldrini”: gratuita
> visita Museo della Pesca: compresa nel biglietto Terre del Perugino
Itinerario: Castiglione del Lago e territorio Lago Trasimeno – Piegaro > Museo del Vetro e Museo Paleontologico “L. Boldrini” – San Feliciano > Museo della Pesca
Per info & prenotazioni:
Consorzio URAT
Piazza Gramsci, Castiglione del Lago
tel. 075 951307 – 334 2127910 | urat@lagotrasimeno.net
www.lagotrasimeno.net