Trasimeno Fumetto 2024 torna al Museo della Pesca di San Feliciano di Magione, dal 26 al 28 Aprile per una tre giorni dedicata al fumetto, all’illustrazione e all’editoria di settore.
Il festival offrirà un ricco programma di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le età, con mostre, panel dedicati agli esperti del settore, laboratori per i più piccoli e una nutrita artist-alley per incontrare le grandi firme del fumetto e dell’illustrazione.
OSPITI D’ECCEZIONE DELL’EDIZIONE 2024
All’interno della mostra “Storie per immagini. Da Brendon a Zagor, da Lupo Alberto a Kraken” due nomi d’eccezione che metteranno in mostra i loro lavori, con tavole originali: Lola Airaghi e Bruno Cannucciari.
Lola Airaghi, prima donna ad aver disegnato storie di Zagor, vanta collaborazioni con diverse case editrici, quali Hazard Edizioni, Lizard Edizioni, Glamour Associated, Manor, Galaxy Press e Artigiani Delle Nuvole, Glénat Edizioni, Lo Scarabeo, Tunuè.
Bruno Cannucciari, uno dei più importanti collaboratori di Silver, disegna da oltre venti anni le storie di Lupo Alberto e del suo fantastico mondo, con oltre 2.000 tavole del celebre personaggio. Ha anche illustrato libri e opuscoli per diversi editori tra cui Mondadori, Berlitz e De Agostini. In mostra anche alcune delle tavole originali del graphic novel Kraken.
I due artisti incontreranno il pubblico sabato 27 alle ore 10.30 nella sala barca del Museo della pesca.
LE MOSTRE
Anche quest’anno la Biblioteca delle Nuvole di Perugia apre i suoi archivi mostrando delle vere rarità su un tema scelto ogni anno dal curatore Claudio Ferracci. Quest’anno la mostra avrà il titolo “Ventimila vignette sotto i mari. Avventure subacquee a fumetti”.
Gli studenti del Nuovo Istituto di Design (NID) di Perugia allestiranno la mostra “Fumetti d’acqua dolce” in cui racconteranno la loro visione del lago Trasimeno.
Nell’artist-alley, per tutta la durata della mostra, sarà possibile vedere artisti professionisti e semi-professionisti disegnare dal vivo.
Non mancheranno presentazioni di libri illustrati, fumetti e graphic novel che permetteranno ai visitatori di confrontarsi con autori e autrici.
Saranno presenti:
– Venerdì 26, Serena Ferrero “SantaMatita” con “L’ultima estate al cimitero” Bao Publishing con la quale interloquirà Lucia Baldassarri
– Sabato 27, Francesco Gaggia presenterà “Dog Kane. Un detective esistenzialista. I buoni e i cattivi” con l’intervento di Massimo Ferrari docente di letteratura, e Linda Rebechini con il libro illustrato “L’Incanto” Edizioni Corsare
– Domenica 28, Francesco Cortonesi, scrittore, e l’illustratrice Ambra Garlaschelli parleranno del loro fumetto “Mocha Dick” Edizioni Corsare con Giallo Giuman della Biblioteca delle Nuvole. Lo stesso giorno Sualzo presenterà “Il Cavaliere inesistente Romanzo a fumetti di Italo Calvino”, Mondadori editore.
Sabato alle ore 16.30 Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole interverrà su “Wonder woman – il fumetto è femmina” e domenica, alle ore 15.30, gli studenti del Nuovo istituto di design (NID) di Perugia parleranno su “Come raccontare il Lago Trasimeno a fumetti”.
Nell’area esterna del Museo della pesca, sabato alle ore 15.30, sarà la volta del laboratorio per bambini tra i 7 e gli 11 anni “AUTOBIO-GRAFIA. Raccontarsi attraverso l’autoritratto: come ci vedono e come ci vediamo” con Lucia Baldassarri, mentre domenica 28 alle ore 11.00 i bambini tra i 5 e gli 8 anni potranno partecipare a “A lezione di fumetto di Gaetano e Zolletta! Disegni, balloon e sorprese” con Silvia Vecchini e Sualzo.
Per prenotazioni: 075 8479261.
Trasimeno Fumetto 2024 si chiuderà domenica 28 con la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso Trasimeno Fumetto che quest’anno aveva come tema “Il Trasimeno tra storia e immaginazione”.