Il Trekking Urbano di Città della Pieve si arricchisce di una nuova tappa: la Rocca Perugina.
La Rocca fu edificata dalla città Perugia nel 1326 per controllare la ribelle Castel della Pieve che più volte aveva tentato di scrollarsi di dosso l’ingombrante strapotere della città. Il progetto fu affidato ad Ambrogio Maitani, fratello del più noto Lorenzo Maitani, architetto della facciata del Duomo di Orvieto.
La Rocca, con la sua caratteristica forma triangolare, fu innestata sulla cinta muraria in prossimità della porta urbica detta del Prato o Perugina. Da questa, infatti, partiva fin dal 1296 la Via Pievaiola, la strada, tutt’oggi esistente, che collegava Perugia a Castel della Pieve. Mediante questa strada, infatti, la città aveva diretto accesso al lembo più occidentale del suo territorio, a confine con il territorio di Siena, sua acerrima nemica.
Ma per scoprire tutta la storia della Rocca, non resta che partecipare al Trekking Urbano di Città della Pieve!
Nel mese di settembre, infatti, la Rocca andrà a far parte del già ricco itinerario del Trekking Urbano, la celebre passeggiata accompagnata che permette di scoprire le opere del Perugino presenti in città.
La Rocca sarà accessibile nei fine settimana dal venerdì al lunedì nelle seguenti fasce orarie: 10, 11.30, 15.30 e 17.15. Il costo del trekking rimarrà invariato, quindi, 8 euro intero e 5 euro ridotto per bambini dai 7 ai 12 anni.
Per tutte le info e prenotazioni:
Ufficio Turistico di Città della Pieve
0578 298840 – info@cittadellapieve.org