Lo zafferano è sempre stata una spezia largamente usata per le sue proprietà tintorie, magiche, curative ed evocative. Nel mondo antico, infatti, veniva utilizzato per tingere le stoffe, per la profumazione di letti e cuscini, per aromatizzare l’acqua usata per lavare i pavimenti dei templi e per irrorare le gradinate dei teatri, mentre per i suoi poteri curativi era impiegato per curare le patologie legate al mondo femminile.
Quando si pensa allo zafferano vengono in mente subito paesi esotici, l’India e l’Oriente, ma anche l’Italia è tra le zone di produzione di questa pregiata spezia e Città della Pieve sorge in una di queste aree nostrane, dove il territorio collinare e cretoso ed il clima adatto, favoriscono la crescita rigogliosa di questa pianta. La tutela dei coltivatori di zafferano è documentata già negli statuti rinascimentali della città, dove pene pecuniarie venivano comminate a tutti coloro che avessero rovinato i campi e le produzione del croco, come all’epoca veniva chiamato lo zafferano.
Lo Zafferano di Città della Pieve è oggi il prodotto d’eccellenza della città, per il quale ogni anno si svolge “Zafferiamo” l’evento volto alla sua valorizzazione. In tre giorni nel centro storico la gastronomia, le degustazioni ai profumi di zafferano, la mostra mercato delle eccellenze produttive del territorio e i produttori del Consorzio dello Zafferano vi condurranno alla scoperta e alla riscoperta di questa preziosa spezia.
Nel fine settimana del 25-26-27 Ottobre non mancheranno workshop di tintura di tessuti e filati con lo zafferano, worshop intensivi di ricamo “Punto Perugino”, laboratori di pittura con lo zafferano infuso ed una mostra collettiva di opere realizzate con l’uso dello zafferano. Ed ancora, un laboratorio di cucina “Mani in pasta” con cui scoprire tutti i segreti della pasta allo zafferano fatta a mano.
Infine, sia sabato 26 che domenica 27 ottobre, alle ore 10 saranno proposte visite guidate allo zafferaneto urbano nell’Orto del Seminario, durante le quali gli esperti del Consorzio illustreanno tutte le fasi della lavorazione del prodotto: la raccolta dei fiori, la sfioratura e l’essiccazione del prodotto.
Clicca qui per scaricare il programma —> Zafferiamo
Oppure visita il sito internet —> www.cittadellapieve.org