Terre del Perugino

piegaro museo diffuso

Nasce il Museo Diffuso nei Luoghi del Perugino a Piegaro

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni della morte del Perugino, nasce a Piegaro il Museo Diffuso nei Luoghi del Perugino, per scoprire le opere di scuola peruginesca conservate in alcune delle più deliziose frazioni del territorio comunale. 
Con un pulmino i partecipanti saranno condotti in un itinerario guidato attraverso il boscoso territorio di Piegaro alla scoperta di luoghi senza tempo e ricchi di storia.

 

piegaro museo diffuso

Il tour partirà dalla frazione maggiore, Pietrafitta, per poi giungere negli incantevoli castelli di Gaiche, Castiglion Fosco e Greppolischieto focalizzando l’attenzione sugli affreschi presenti in loco di scuola del Perugino.

L’itinerario toccherà la Cappella della Madonna del Fosso di Pietrafitta, l’Oratorio di San Bernardino di Gaiche, la Chiesa di Santa Croce di Castiglion Fosco e la Chiesa di San Lorenzo di Greppolischieto. 

Come in uno scambio amoroso, infatti, da un lato le Terre del Perugino hanno dato i natali al celebre pittore e hanno ne influenzato i famosi panorami, dall’altra hanno respirato loro stesse la sua arte e ne hanno subito l’eterno fascino. Un fascino che ha visto fiorire numerosi artisti, attivi nella sua bottega, che ne hanno imparato la “maniera” lasciando opere nelle località minori, come le frazioni di Piegaro.

I 500 anni della Morte del Perugino si connotano, dunque, come importante occasione non solo per i luoghi più noti legati al grande artista, ma per tutto il territorio delle Terre del Perugino. 

Ma scopriamo in dettaglio come poter partecipare a questo tour attraverso il Museo diffuso nei luoghi del Perugino.

Quando: 1° e 3° sabato dei mesi di giugnoluglioagosto e settembre 2023
Luogo di partenza/rientro: Pietrafitta, Piazza della Chiesa 1
Orario di partenza: 15.30 (durata 3 ore) 
Numero massimo partecipanti: 18 
Costo visita e pulmino: gratuito
Itinerario: Pietrafitta – Gaiche – Castiglion Fosco – Greppolischieto – Pietrafitta
Per info & prenotazioni: Museo del Vetro di Piegaro – 366 9576262 – museodelvetro@comune.piegaro.pg.it

Questo slideshow richiede JavaScript.