Tra i tanti visitatori che transitano e soggiornano nelle Terre del Perugino, una buona parte è costituita dai camperisti, gli amanti dei viaggi in libertà per eccellenza.
Con questo piccolo vademecum, vogliamo facilitare il reperimento delle aree camper principali presenti nei comuni delle Terre del Perugino. Ma anche suggerire i punti di informazione turistica, cosa vedere e cosa fare!
Le aree sono raggruppate per comune, per ciascuna è riportata una breve descrizione e l’indirizzo con coordinate gps.
Città della Pieve
1) Area sosta Camper Comunale “La Venella”
> coordinate N 42.952000, E 12.007100
L’area di sosta si trova nei pressi della Casa della Salute di Città della Pieve, in un luogo tranquillo e in mezzo al verde. E’ dotata di 12 posti camper ed è completamente gratuita. Le piazzole sono illuminate ed in piano, e sono dotate di allaccio elettrico, acqua e C/S. Il centro storico si trova a pochissimi minuti ed è raggiungibile con una rampa di scale posta in prossimità dell’area di sosta.
2) Area sosta Camper Comunale
> Via Bartolomeo da Castel della Pieve
> coordinate N 42.957290, E 12.004050
Seconda area di sosta di Città della Pieve. E’ situata alle spalle della Chiesa di Sant’Agostino e del Liceo Calvino, in un luogo tranquillo a poca distanza dal centro storico. Quest’area non è predisposta con servizi.
Servizi Turistici > Ufficio Turistico di Città della Pieve
Cosa vedere > I 10 luoghi da non perdere di Città della Pieve
Cosa fare > Trekking del Perugino
Corciano
Parcheggio camper San Mariano
> Via Aldo Moro 128
> coordinate N 43.088420, E 12.308680
L’area di sosta ha 25 posti camper con acqua e griglia di scarico, ma non è presente allaccio di corrente elettrica. E’ gratuito ed illuminato.
Servizi Turistici > Ufficio Turistico di Corciano
Cosa vedere > I 10 luoghi imperdibili di Corciano
Cosa fare > Attività tra archeologia e tradizioni
San Feliciano di Magione
Area camper Trasimeno San Feliciano
> Lungolago A. Alicata 28
> coordinate N 43.114900, E 12.171000
Punto di sosta gratuito, leggermente in pendenza e con i servizi igienici a circa 100 metri. L’area è dotata di illuminazione, è predisposta per lo scarico, ma l’acqua non è potabile. Nei pressi si trova il molo per le escursioni all’Isola Polvese.
Cosa vedere > I 10 luoghi imperdibili di Magione
Cosa fare > Visita guidata al Museo della Pesca e visita guidata alla Torre dei Lambardi
Panicale
Area Sosta Camper Comunale
> Viale della Repubblica, 6
> coordinate N 43.028540, E 12.102120
L’area di sosta è composta di 8 posti camper ed è dotata di acqua, luce e scarico per cassetta WC chimico. Si trova in prossimità del centro storico, accanto all’istituto scolastico. L’area è gratuita, ombrosa e tranquilla.
Servizi Turistici > Ufficio Turistico di Panicale
Cosa vedere > I 10 luoghi imperdibili di Panicale
Cosa fare > Trekking urbano
Nei comuni di Paciano e Piegaro al momento non sono presenti delle aree attrezzate per camperisti, ma i due borghi restano comunque facilmente raggiungibili dagli altri comuni. Ecco cosa vedere e cosa fare!
Paciano
Servizi Turistici > Palazzo Baldeschi – Trasimemo
Cosa vedere > I 10 luoghi imperdibili di Paciano
Cosa fare > visita al borgo e a Trasimemo
Piegaro
Cosa vedere > I 10 luoghi imperdibili di Piegaro
Cosa fare > attività presso il Museo del Vetro
Essere camperisti permette una grande libertà di movimento e questo modo di viaggiare si sposa benissimo anche con il circuito museale territoriale.
Grazie ad un unico Biglietto Integrato Terre del Perugino, infatti, si può scoprire la variegata offerta museale presente nei sei comuni, dall’archeologia di Corciano, all’arte e la storia di Città della Pieve e di Panicale, alla natura di San Feliciano, fino all’archeologia industriale di Piegaro e alle tradizioni di Paciano.